Visualizzazioni totali

lunedì 5 dicembre 2011

Crèpes con crema di friarielli(broccoletti)

E che giornata......Da sabato sera ad oggi da segnare sul calendario.Pensavo che il bilancio dell'anno 2011 non era pessimo,ma invece....Uffff...non mancano mai i problemi...Spero che si risolva il problema nel migliore dei modi....Ieri non ho per niente cucinato ,stamattina idem,ma per stasera..........Per stasera si ,mi sono dedicata un po' alla mia passione....CUCINAREEEEEEE.Una mia cara vicina di casa ,mi ha regalato dei friarielli tutte cimette già scelte buonissimi....Non essendo potuta andare a fare la spesa mi sono dovuta accontentare dei miei cari amici frigorifero e congelatore che non mi tradiscono mai..Ecco che nella pesca miracolosa trovo della pasta di salsiccia,la scongelo....e.......Invenzione?Abbinamento?Ed eccomi a cucinare ......




INGREDIENTI:
Per le crèpes:
250gr di latte
200gr di farina
20 g di burro fuso o di olio di oliva
2uova
1 pizzico di sale
Per i friarielli:
1kg di friarielli
sale
peperoncino rosso forte
1 spicchio di aglio
150gr di olio di oliva nella padella
Per la salsiccia:.
500gr di pasta di salsiccia
olio di oliva q.b.
Besciamella 500gr
sottilette o formaggio a piacere
due cucchiai di parimigiano grattuggiato
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Stemperare la farina nel latte,aggiungere gli altri ingredienti, amalgamare e far riposare per 30 minuti.Imburrare un padellino antiaderente,scaldare sul fuoco e versare con un mestolino l'impasto.Lasciare rapprendere e girare velocemente con una spatolina.Continuare fino alla fine del composto.Ne escono all'incirca 15 di diametro 15cm.
I friarielli si trovano solo in Campania,ma se varcano i confini vengono chiamati broccoli.Lavare bene i broccoli e sgocciolarli.Fate soffriggere l'aglio e il peperoncino nell'olio,versare i broccoli  e girare
spesso.In una padella mettere un filo di olio e versare la pasta di salsiccia,far cuocere soffriggendola.Frullare i broccoli insieme alla pasta di salsiccia (la salsiccia deve ridursi in briciole).In una teglia versare un po' di besciamella.Versare su ogni crèpes un cucchiaio di broccoli e salsiccia un pezzetto di formaggio (tipo galbanino o sottilette)e chiudele a fagottino.Adagiarle nella teglia e versare la restante besciamella sopra.Spolverare con il parmigiano.Aggiungere qualche fiocchetto di burro, e infornare a 180° fino a gratinatura completata.Buon Appetitoooooooooo.....Con questa ricetta partecipo al contest: http://blog.giallozafferano.it/lianina/2011/11/28/si-parte-con-il-contest-di-natale-siete-pronti/
Con questa ricetta con i friarielli della campagna di parenti ,partecipo al contest:

10 commenti:

  1. buonissima Lidia! io adoro i friarielli...
    per il resto un abbraccio e spero che non sia nulla di grave , poi ci sentiamo con calma

    RispondiElimina
  2. Ciaoooooooo ,davvero molto buone......Spero pure io che si risolva x il meglio.Grazie mille

    RispondiElimina
  3. Adoro le crepes...e il tuo ripieno mi piace molto...certe volte con quello che si ha già in frigo si ottiene molto di più...
    In bocca al lupo
    bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao Renata,io sono una grandissima amica del frigo....Se non ci fosse lo inventerei......crepi il lupo.....Un bacione grande.....

    RispondiElimina
  5. Ciao Lidia, che bella idea che hai avuto, quel ripieno con in friarielli dev'essere squisito

    RispondiElimina
  6. DONATELLA:E' piaciuta molto come idea....Il ripieno era delicatissimo,perchè risultava cremoso e si sentivano solo le briciole di salsiccia.Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Vivo a Roma da 10 anni, ma sono Napoletano, e quindi la tua ricetta con i friarielli mi è particolarmente cara... la inserisco subito nella lista delle ricette del contest, grazie! Ciao
    Luca

    RispondiElimina
  8. Luca quindi anche tu Campano....Grazie mille, io adoro i friarielli anche se qui me ne fanno fare un'abbuffata....CIAOOOOOOOOOO

    RispondiElimina