Visualizzazioni totali

venerdì 18 aprile 2014

La Mozzarella di Bufala Campana Dop nei manifesti elettorali,un'attenzione che fa piacere...e il nuovo MOZZABOX..

Da alcuni giorni le strade  Italiane sono tappezzate da una serie di manifesti che affrontano vari problemi sociali. Si tratta della campagna elettorale del PD in vista delle Europee. Tra tutti uno ha colpito quanti si occupano ,a vario titolo ,di agroalimentare. Ritrae una signora non più giovanissima, perfetto prototipo della casalinga Italiana che a leggere la didascalia chiede sicurezza e garanzia a tavola e quindi dichiara che le uniche bufale che accetta sono quelle Dop.Domenico Raimondo presidente del Consorzio Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop commenta: "E' un segnale importante che, al netto di qualsiasi preferenza politica, ci fa estremamente piacere. Non solo per quanto concerne il prodotto, citato in modo diretto, ma per quello che significa per tutto il mondo delle eccellenze certificate. E' infatti la dimostrazione di come l'acronimo Dop (Denominazione di Origine Protetta) sia ormai entrato a far parte del linguaggio comune con il suo bagaglio di garanzia, tutela e trasparenza". In effetti sembra che finalmente il consumatore Italiano ,ma anche quello internazionale ,inizi a riconoscere ai prodotti certificati quel valore aggiunto che ne determina la differenza rispetto alla massa dei prodotti generici. Un passo in avanti che apre scenari positivi per quelli che ,fino a non molto tempo fa ,venivano relegati al ruolo di eccellenze da élite. Un passaggio importante per il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop che si trova a vivere un momento delicato, in attesa di decisioni, quella del doppio stabilimento tra tutte che rischiano di mettere il Consorzio stesso in ginocchio. Il Direttore del Consorzio Antonio Lucisano dichiara:" A noi fa estremamente piacere l'endorsement della signora Gianna, perché dimostra un'attenzione dei consumatori nei confronti del nostro  lavoro, fatto di controlli quotidiani, divulgazione, attenzione per i particolari. E 'evidente però che in questo momento ci aspettiamo altrettanta attenzione e apprezzamento da parte della classe politica, chiamata a decidere del futuro della più importante Dop del Centro-Sud, l'unica che può garantire alla signora Gianna e ad altri milioni di consumatori di non ritrovarsi strane bufale nel piatto".


La confezione della mozzarella di Bufala Campana Dop si evolve e diventa ecosostenibile. Dopo il MozzaBag ,nasce il MozzaBox.Più economico e al 100% ecosostenibile, il cartone è sostituito da carta termosaldata ad una pellicola impermeabile. Prodotto completamente riciclabile per il trasporto di piccole quantità (max 9 kg) e personalizzabile.



Con i nuovi packaging, dotati di QR Code e logo consortile, il prodotto DOP sarà meglio riconoscibile dal consumatore finale. Sarà possibile inoltre ottenere risparmi consistenti nei costi di smaltimento, diretti e indiretti riducendo in modo significativo i costi di trasporto ,stoccaggio e movimentazione.

CONSORZIO TUTELA MOZZARELLA
DI BUFALA CAMPANA DOP
Viale Carlo II,156-Scala C
81020 San Nicola La Strada (CE)
ITALIA
TEL: 0823 424780 -Fax 0823 452782

Che Profumo nell'aria!!! Felice Pasqua.....

 


Chi impasta per fare il casatiello,chi il tortano,chi la colomba, chi la pastiera....Ma si può proprio dire :"Paese che vai usanza che trovi!" Nell'aria si sente un buon profumino... Ieri sera ad esempio ho fatto provare ai bimbi le pupe e i cavalli, dolce tipico pasquale Abruzzese.Pupe, cavalli, ma anche cuori,uova, si preparano il giovedì Santo. Mandorle, cioccolato, aromi ,un impasto che steso prende le forme che si desidera dare.
La ricetta che io seguo:
750 g di farina
250 g di mandorle
250 g di miele
250 g di zucchero
5 uova
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 limone grattugiato
200 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
50 g di burro fuso
Per la copertura:
250 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di olio evo
----------------------------
Tritare le mandorle e il cioccolato fondente.Su un piano da lavoro ,versare la farina, le uova, lo zucchero, il burro fuso, il limone grattugiato, il lievito, il cioccolato, le mandorle ,il cacao, la cannella e il miele. L'impasto deve essere facile da stendere.Tirare l'impasto e dare la forma che si desidera.
Infornare a 180° per 15 minuti circa. Far raffreddare e mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato con l'olio. Spennellare il cioccolato sulle forme e ricoprire con il topping desiderato.


Potete immaginare il cioccolato che avevo per casa.....



In teoria dovrebbe essere Primavera ,ma il tempo è freddo, cielo coperto, pioggia. Ma con le tante bontà di questi giorni, e i colori delle confezioni tutto diventa più solare.
 Basta guardare queste bellissime uova ,


 
oppure buonissime pastiere con una confezione originalissima,

 

 ma anche le colombe ,con confezioni coloratissime.

                                                                 Colomba al Caffè

 
Altre confezioni


Il tutto preparato nel laboratorio della Pasticceria Lombardi di Maddaloni dal Maestro Chef  Pasticciere Aniello Di Caprio e confezionato dalle sapienti mani della Signora Angela Lombardi.
Spero che la Pasqua possa portare con se il sole della Primavera fuori e dentro di voi .Serena festività pasquale ,che le uova di Pasqua ,non siano solo sorprese ma rappresentino anche :"Pace ,serenità, armonia e amore".
BUONA PASQUA.....
 
PASTICCERIA LOMBARDI
Via Forche Caudine ,n.59 (S.S.265)
81024 MADDALONI (CE)
0823.202049 - 403158
 
 
 

mercoledì 16 aprile 2014

La Distilleria di Pomigliano d'Arco...


A Pomigliano d'arco:" La Distilleria "centro policulturale e gastronomico...La Distilleria nasce dall'idea di due giovani ingegneri sorelle gemelle, che hanno scelto di creare un luogo di incontro per tutte le Arti. Cultura e buona cucina si fondono. La Distilleria non è solo cucina, musica, spettacoli di cabaret, mostre di pittura e fotografia. Un mix tra antico e moderno, la Distilleria è un locale dove tutto può succedere, si possono incontrare artisti, scrittori, registi. Caffè letterario e winebar dove si organizzano incontri con artisti, si parla di cultura sorseggiando vino o un aperitivo. Luogo di ristoro per una sosta all'ora di pranzo, un luogo di incontro con sala convegni.


Area dedicata ai bambini, dove poter giocare e disegnare. Alla Distilleria si può anche cucinare.


Tanti sono i corsi di cucina amatoriale pratici per adulti e bambini:

Sabato 19 Aprile dalle 17:30 alle 19:00 Corso per bambini
PREPARIAMO LA PASTIERA CON MAMMA E LO CHEF NEL LABORATORIO DI CUCINA DELLA DISTILLERIA

Da Aprile a Giugno :
IN CUCINA CON LO CHEF:
DA MARTEDÌ 29 APRILE H:18:30-22:30
I LEZIONE:Arte Bianca
Pane ,Pizza e Taralli come li faresti a casa tua!
Il lievito madre

II LEZIONE: Gli Antipasti
Organizzazione della cucina,taglio delle verdure, gli antipasti caldi e freddi, il finger mood
III LEZIONE:I Primi piatti
Le paste fresche e ripiene, le tecniche di cottura, le ricette e gli impiattamenti

IV LEZIONE: I Risotti
La tostatura, la perlatura, la cottura, il risotto all'onda

V LEZIONE:I Secondi a base di carne
I tagli della carne, le cotture,il sottovuoto, il maiale, il manzo, il pollo

VI LEZIONE:I Secondi di pesce
La pulizia, lo sfilettamento, tecniche di cottura e impiattamento, il pesce bianco, i crostacei e molluschi

VII LEZIONE: La frittura
Le farine, gli olii, le pastelle e le panature, la tecnica Giapponese

VIII LEZIONE: I dolci
La frolla, la pasta choux, i lievitati, i dolci al piatto

A Pasqua e Pasquetta alla Distilleria : NATALE CON I TUOI E PASQUA CON .A..LA DISTILLERIA FELTRINELLI POINT:
Menù di Pasqua:
A' fellata: Pizza di maccheroni, parmigiana, carciofi dorati e fritti, casatiello , ricottina, pizza chiena
Minestra maritata
Cannelloni al forno
Agnello al forno con patate e piselli
Pastiera
acqua e vino

PASQUETTA:I Brunch con numerosissime sfizioserie e per chi non vuole rincasare presto, Aperitivo fino a tardi con Dj Lounge


Idee ,cultura, arte e cucina... La Distilleria aperto a tutti coloro che desiderano trasformare le loro serate in uscite affascinati dalla cultura,o appassionati dall'arte,o divertiti dal suono del rock o del pop di una chitarra elettrica.


LA DISTILLERIA
Via Roma,281
Pomigliano d'Arco (NA)
Info e prenotazione: 081 8033702
Email: info@ladistilleria.eu
Sito internet: www.la-distilleria.it

FELTRINELLI POINT POMIGLIANO D'ARCO
Tel e fax: 081 3296827
Email: pomigliano@feltrinellifranchising.it



martedì 15 aprile 2014

A Cava De Tirreni arriva il nuovo locale "Borgo Magno"



Nuovo Burger Bistrot nel centro di Cava De Tirreni: "Borgo Magno" apre i battenti mercoledì 16 Aprile alle ore 19 in Piazza Duomo. Locale innovativo firmato dagli architetti della Costa Group con Armando Romolo Cavaliere, kitchens and interiors design della Arc Group.Un team di professionisti guidati dalla creatività e la conoscenza dei sapori di Maria Josè Guidone, proprietaria del Bistrot, con i figli Antonio e Maria Paola Confuorto.Burger Bistrot con concept Street Food specializzato in carni e salumi. Un progetto che premia gli occhi e il palato ,per gli arredi innovativi,ambientazione calda e menù di pietanze selezionate nel pieno del rispetto della stagionalità.
Maria Josè Guidone spiega:" Ci siamo affidati a dei professionisti per ogni ambito del nuovo locale. Dagli arredi interni, alle attrezzature per la cucina con Angelo Po, forno rational e lavastoviglie winteralter,dal menù, per i piatti e i panini luxury,alle birre e le bevande.


Puntiamo ad una clientela variegata, pronta a mangiare un panino farcito di ottimi prodotti e taglieri di salumi, tra cui anche prodotti slow food". Sviluppato su due piani e con cucina a vista, il Borgo Magno è un invito al buon gusto e ai sapori genuini. Ma la vera particolarità del locale sta nel concept Street Food al piano terra che distingue il Borgo Magno dal tipico pub. I clienti infatti possono scegliere di mangiare comodamente seduto, oppure acquistare birre e hamburger da asporto con patatine o altri sfizi. Il tutto servito in una confezione personalizzata. Tra le birre il meglio d'Europa selezionato con la Gma Import Specialità ed un ventaglio di prodotti artigianali  Italiani. All'inaugurazione seguirà apertura quotidiana, ogni sera ,senza giorno di chiusura - commenta Maria Josè Guidone - per accompagnare l'intera estate i cittadini del luogo e i turisti, con cibi prelibati serviti dal personale amichevole ed intraprendente.

BORGO MAGNO
Piazza Vittorio Emanuele III,18
Cava De Tirreni (SA)

Tel: 089441185
info@borgomagno.it
www.borgomagno.it

Ufficio Stampa
A cura di Gusto Mediterraneo

lunedì 14 aprile 2014

Il Sidro nei Pub e Gastronomie rinomate della Campania...Mercoledì 16 Aprile allo Shamrock-Public House di Caserta..



Il Sidro conquista i palati dei consumatori di Pub e Gastronomie rinomate della Campania. Mercoledì 16 Aprile alle ore 21 lo Shamrock presenterà un menù ad hoc per la sidreria della Gma Import Specialità .Un  menù dalla paella al baccalà, dal filetto di maiale al cioccolato amaro. Pietanze prelibate che accompagneranno l'atmosfera calda e accogliente del pub gourmet Casertano, dallo stile inconfondibile che richiama l'atmosfera dei pub Irlandesi, grazie anche ad un arredamento in legno.
Francesco Aurilio responsabile del format Sidreria della Gma Import Specialità di Pompei spiega:"
Il menù dei sidri è stato creato con l'intento di accompagnare varie pietanze, dall'antipasto al dolce passando dai sapori più amari a quelli più dolci, con diversa gradazione alcolica e acidità".
Il Sidro si è diffuso in Europa nel Medioevo, quale bevanda alcolica estratta dal succo di mele, ottenuta con la fermentazione del glucosio presente nelle mele. Eccellenza del prodotto madre lavorato in modo artigianale è il comune denominatore ricercato tra i prodotti selezionati per il format "Progetto Sidro" che vanta un menù di sette sidri con un grado alcolico che varia dai 4,5 a 6,8 gradi.
MAGNERS ORIGINAL IRISH CIDER:
Fiore all'occhiello della produzione di Sidro in Irlanda. Magners è prodotto utilizzando unicamente ingredienti naturali e cioè la miscela del succo di 17 tipi diversi di mele che provengono dagli stessi frutteti Magners.Questo Sidro è fatto maturare per un lungo periodo che può arrivare fino a 2 anni, per creare il gusto unico e rinfrescante del Sidro preferito in Irlanda.
Gradazione alcolica 4,5%
MAGNERS PEAR CIDER:
E' realizzato secondo i più elevati standard che ci si aspetta da Magners.Frutta utilizzata :Solo le migliori pere di qualità,selezionate con cura e lentamente fermentate, per fornire un carattere distintivo e un gusto delicato e rinfrescante.
Gradazione alcolica:4,5%

ADDLESTONES CLOUDY:
L'aroma morbido e distintivo ne da tempo il Sidro scelto dai più esigenti, apprezzato sia da bevitori regolari di Sidro che da appassionati di birre lager speciali. Questo straordinario Sidro torbido (non filtrato) di sapore corposo può essere bevuto in qualsiasi momento ed occasione.
Gradazione alcolica:5%

GAYMER'S STEWLEY:
E' una miscela di 5 varietà di mele da Sidro che crea un sapore corposo. Un luminoso Sidro di color oro che dà aromi di mela cotta e agrumi. Un buon equilibrio di sapori e leggermente secco.
Gradazione alcolica:6,8%
GAYMER'S NEWTONS VALE:
E' una miscela di quattro varietà di mele da Sidro, il risultato è un sapore ricco e pieno ed un colore ambrato chiaro. Al naso piacevoli sentori di mela dolce e miele. Al palato la dolcezza iniziale lascia il posto a un Sidro equilibrato e corposo.
Gradazione alcolica 6,8%

Il MENU' DI MERCOLEDÌ 16 APRILE ,ALLE ORE 21 ALLO SHAMROCK:
Antipasti:
-Tocchetti di baccalà " alla Cantiniere"
-Tocchetti di polenta con baccalà mantecato e fagioli bianchi(la tradizione veste di nuovo)
-Tortillas di patate con salmone affumicato
-Verdure marinate al sidro(zucchine e finocchi)

1° piatto:
-Paella della Quaresima

2° piatto:
-Filetto di maiale all'Addlestones

Dessert:
-Fagottini alla crema di Magners pear con pere croccanti su fonduta di cioccolato amaro e pere caramellate.

COSTO DEL MENU':25 EURO
Per Info e prenotazioni:
SHAMROCK-Public House
Corso Pietro Giannone,140
81100 Caserta
Tel: 0823 1766001