Visualizzazioni totali

giovedì 3 marzo 2016

A Maddaloni Venti Pasticceri alla Scuola Dolce e Salato :"La Nostra Pastiera" Chirico Racconti di Grano






Alla Dolce e Salato il 1 Marzo ,un evento originale ,innovativo, ma comunque collegato ad un antico dolce della cultura  Napoletana. La prima edizione  "La Nostra Pastiera "Chirico Racconti di Grano.
Venti pasticceri riuniti per presentare "La Pastiera",




l'evento ideato da Mario Palma amministratore unico Chirico e dagli chef Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio, titolari della Scuola Dolce e Salato di Maddaloni.




L'ingrediente protagonista è stato il grano Chirico. A coordinare il tutto Luciano Pignataro giornalista enogastronomico de Il Mattino.
La Chirico è un'azienda napoletana gestita dalla Signora Anna Maria Chirico, il principale prodotto commercializzato è il Grano Cotto per torte, ma come ben si sa soprattutto utilizzato per la Pastiera. Da dove nasce l'invenzione del Grano cotto in latta? Mario Palma ,ha risposto a questa domanda che mi sa in tanti non sapevamo rispondere "Nel 1973 a causa del colera e quindi con il divieto di vendita di prodotti sfusi, tra cui il grano cotto, la mamma Anna Maria Chirico con i suoi fratelli decisero di commercializzare il prodotto in latta da 420 gr per la Massaia e da 850 gr per la Pasticceria.
 
 


 Il Grano Cotto Chirico permette di non aggiungere grassi ,grazie all'amido del grano che viene fatto gelificare durante il processo di cottura.I venti Chef  hanno presentato ognuno la propria  pastiera ,la rustica,dalla classica all'originale ,dal semifreddo al gelato.C'è chi utilizza ricotta di bufala, chi ricotta di pecora.Come ben sappiamo ognuno dei Pasticceri come anche succede nelle famiglie Campane conserva e utilizza la propria ricetta.Presenti :"ANTONIO CAPUANO Campione mondiale  della gelateria al SIGEP di Rimini, ANNA CHIAVAZZO Pasticceria Il Giardino di Ginevra, Casapulla (CE), SABATINO SIRICA Pasticceria Sirica, San Giorgio a Cremano(NA),MARIO DI COSTANZO Pasticceria Di Costanzo, Napoli,BIAGIO MARTINELLI Pasticceria I Gemelli, Villa di Briano (CE), MICHELE SPARONO Pasticceria Sparono, Caiazzo(CE)PASQUALE DELLA VENTURA Lombardi Pasticceri dal 1948,Maddaloni (CE) ,SALVATORE SANTACROCE Pasticceria Arco Adriano, Santa Maria Capua Vetere(CE),GIUSEPPE MASCOLO Pasticceria Mascolo, Visciano (NA),RAFFAELE DI DONATO Pasticceria Cappiello ,Santa Maria Capua Vetere, GUIDO SPARACO Pasticceria Sparaco, Castel Morrone(CE), ANTONIO CELENTANO Pasticceria Andrea e Gianni, Vico Equense(NA) , PIETRO SPARAGO Pasticceria Re di Dolci,Castelmorrone(CE), SALVATORE TORTORA Pasticceria Leopoldo dal 1940,Napoli,CIRO DI GESTO Pasticceria Pina, Napoli,GIUSEPPE MONTI Pasticceria Vecchio Mulino, Caivano (NA),IZZO ALESSANDRO Pasticceria Nobile, Castellamare di Stabia(NA) ,PASQUALE TUCCI Pasticceria Lisa, Secondigliano(NA),ANTONIO ANGORA,Pasticceria Caldarelli Dolce e Salato, Mercato San Severino,(SA),SILVANO AMEN Pasticceria Coco's,Comiziano (NA).









Ad accompagnare le tante bontà ,tutte preparate con grano Chirico ,la degustazione del Cocktail O'CHIRIC ,preparato dal Maestro Barmanager ROBERTO ONORATI docente del corso "Bartender"alla Scuola Dolce e Salato. O'CHIRIC realizzato con infusione a freddo di grano Chirico e fiori di pesco, vodka e limoncello dell'Antica Distilleria Petrone, profumato ai fiori di loto.

Tanti i partner coinvolti" Caputo Farine, Zucchero Raffinerie D'Avino,Uova Azienda Ovicola Fontanavecchia,Ricotta di bufala Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP,Scorza d'arancia e canditi Agrinontana,Liquori Antica Distilleria Petrone.

Scuola Dolce e Salato
Tel. 0823.436022 -347.5382766
E-mail: info@dolcesalatoscuola.com

Grano Chirico
info@granochirico.it
Tel.  392..7677122

Le foto sono di proprietà del blog