Visualizzazioni totali

giovedì 12 gennaio 2017

FARA SAN MARTINO...NEL PAESE DELL'ACQUA...NEL PAESE DEI MIEI SOGNI...E DOVE SI ALLOGGIA? HOTEL DEL CAMERLENGO

Fara San Martino, ,paese dell'acqua ,ma anche conosciuta per i suoi pastifici di fama internazionale (De Cecco, Delverde, Cocco,Bioalimenta). Cosa si fa in un paese dove la natura c'è e imperversa in ogni angolo? Molto suggestive le Gole di San Martino e il fiume Verde, ma anche il paese molto ospitale, la chiesa di San Remigio dove si può ammirare un dipinto di Tanzio da Varallo ,raffigurante la Circoncisione con i Santi Carlo Borromeo e Francesco d'Assisi. Borgo immerso nell'area naturalistica del Parco Nazionale della Majella ,di origine Longobarda. Sopra il paese c'è la montagna con le sue Gole, sotto il fiume Verde(forza per la produzione nei pastifici). Nella zona più antica del paese"Terravecchia"è possibile accedervi tramite "La Porta  del Sole "che si conserva ancora in ottime condizioni.



Se si percorrono le Gole di San Martino, si può giungere facilmente ai resti dell'Abazia Benedettina del VIII secolo, sepolta da tante alluvioni, ma per fortuna totalmente recuperata nel 2009.In piazza si trova il Centro visitatori del Parco Nazionale della Majella, che ospita il Museo Nazionale dove è possibile avvalersi dell'aiuto di preparatissime guide e di accompagnatori di media montagna abilitati.








Bellissimo paese adatto a lunghe passeggiate sport e ricco di spazi per bambini e tanta aria pura. Cosa c'è di più bello quando passeggiando tra le Gole si sente respirare la montagna, o quando nel cielo un'aquila guardinga , osserva dall'alto? Si capisce che è un piccolo angolo di pace, serenità e perché non definirlo piccolo angolo di  Paradiso ??? Perché non riesco mai a lasciare Fara senza che nel mio cuore si riaccenda la speranza e il desiderio di ritornarvi al più presto ? Ma da quel che sento quando sono a Fara,succede a tanti. Come si fa ad innamorarsi di Fara San Martino? La mia curiosità nasce dal voler vedere il fiume Verde, che sui packing della pasta ,dei quattro pastifici, viene elogiato per la sua purezza e per la sua utilità nella produzione , quindi con il consiglio di amici della zona si prenota un hotel che non si può definire tale, ma bensì lo definirei: "Cordialità ,ospitalità, famiglia".






L'Hotel del Camerlengo, della famiglia Tavani. Prima volta nell'agosto 2015, tre giorni che diventano cinque, perché coinvolti nelle innumerevoli iniziative degli animatori e del buon cibo spesso servito con menù a tema. E a Natale? A Natale Fara San Martino è il mio piccolo grande presepe naturale...

 E poi??? Cosa c'è di più bello ,che ammirare la natura che si risveglia e approfittare delle feste Pasquali? L' Hotel del Camerlengo, è un luogo accogliente, ideale per vacanze di famiglia, sportive, privo di barriere architettoniche, 55 camere e due suite complete  di tutti i comfort : "Piscina riscaldata, campi di calcetto, basket e volley , palestra di 250 mq,Centro congressi, animazione per bambini e adulti, organizzazione di visite guidate, tornei ,serate a tema.













L'Hostaria del Camerlengo ,propone agli ospiti dell'hotel ogni giorno un menù con tre primi, tre secondi e contorni da scegliere in base al gusto personale. Per chi invece vuole ristorarsi,magari dopo la visita del paese, ammirando la maestosità della Majella, l'Hostaria propone menù alla carta, o tre menù tipici.















Un hotel tramandato di padre in figlio, che quest'anno compie il suo 40º compleanno, dove capita spesso di conoscere ospiti che sono tali dal primo anno, chi da 35, chi da 30...A quanto pare io tra gli ospiti che ancora non possono vantare le innumerevoli visite a Fara San Martino e i magnifici e rilassanti soggiorni all'Hotel del Camerlengo. Mi vien da dire che Fara e l'Hotel del Camerlengo, creano una piacevolissima dipendenza...
FARA SAN MARTINO NEL CUORE...
HOTEL DEL CAMERLENGO( Famiglia Tavani) Buon 40º compleanno.
Ad Maiora!!!


HOTEL DEL CAMERLENGO
Loc.Macchia del Fresco,6
66015-Fara San Martino
Tel: 0872-900450  Fax: 0872-900090
E-mail: info@camerlengo.it
http://www.camerlengo,it

LA PORTA DEL SOLE
Tel: 3392615405
http://www.laportadelsole.eu

Si ringrazia per alcune foto ,il fotografo Angelo Di Sciullo e amici Faresi.