Visualizzazioni totali

mercoledì 24 febbraio 2016

Maddaloni, 01 Marzo. Venti pasticceri per “La Nostra Pastiera” Chirico Racconti di Grano alla Dolce e Salato

 



 
Il 1° marzo 2016 arriva la prima edizione di “La Nostra Pastiera” Racconti di Grano, un evento dedicato alla pastiera, il dolce principe della pasticceria napoletana tipico del periodo pasquale, che mette insieme venti artigiani dell’arte dolciariadella Campania ideato e organizzato da Mario Palma, amministratore unico Chirico e dagli chef Giuseppe Daddio Aniello di Caprio, titolari della Scuola Dolce e Salato di Maddaloni.
 
 L’ingrediente protagonista è igrano della prestigiosaazienda campana Chirico, sinonimo nel mondo del grano per la pastiera, fondata nel 1895 da Luciano Chirico ed ora guidata dalla pronipote Annamaria e da suo figlio Mario. L’evento porta alla Dolce e Salato, eccellenza formativa del Centro Sud-Italia, grandi e giovani pasticceri che realizzeranno la propria ricetta “live” svelando i segreti, le tecniche e raccontando aneddoti legati alle proprie esperienze con il grano. Tra questi, anche AnnamariaChirico, che preparerà la sua tradizionale pastiera napoletana e il Campione del Mondo 2016 di Pasticceria, Antonio Capuano che arriva da fuori regione. A coordinare il tutto, Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico de Il Mattino.  
Uno dei temi più discussi in pasticceria riguarda quale sia la vera e migliore ricetta della pastiera napoletana – racconta la signora Chirico – in ciascun ambito è proprio quella tramandata di generazione in generazione. 
Ma le discussioni comunque terminano sempre con la certezza che, l’uso del Grano Chirico,sia garanzia di riuscita di un’ottima pastiera. Un grano a cuiprestiamo una particolare attenzione alla cottura che può essere utilizzato in tante altre ricette di pasticceria.
Innovare nella tradizione significa costruire un futuro con le proprie origini alla base. La Pastiera è una, non si discute. Le altre ricette sono adeguamenti ai gusti ed alle abitudini delle persone. 
La Dolce e Salato rappresenta a pieno la capacità di innovare la tradizione – aggiunge Chirico – insegnando a migliaia di ragazzi ogni anno come realizzare una pietanza adeguata ai tempi moderni con elementi caratteristici della nostra cultura culinaria.

I pasticceri che parteciperanno alla kermesse sono: SabatinoSiricaAnna Chiavazzo, Giuseppe Mascolo, Raffaele Di Donato, Mario Di Costanzo, Pasquale Della VenturaGuido Sparaco, Giuseppe Monti, Antonio Angora, Pietro Sparaco,Salvatore Tortora, Antonio Capuano, Pasquale Tucci, Antonio Celentano, Ciro Di Gesto, Silvano Amen, Salvatore Santacroce, Alessandro Izzo, Biagio Martinelli, Peppino Sparono
A dare maggiore supporto alla degustazione della pastiera, la Dolce e Salato proporrà un cocktail con infuso di limoni, preparato dagli allievi del corso formativo “Bartender” insieme al loro docente Roberto Onorati. 
Grazie al primo portale italiano di registrazione ricette,  www.mysocialrecipe.com “Questa Ricetta è Mia”, la Chirico si occuperà della registrazione a nome di ciascun pasticcere.

Scuola di Cucina e Pasticceria
Dolce e Salato
Via Forche Caudine,141
81024 Maddaloni (CE)
Tel: 0823 436022
Email:info@dolcesalatoscuola.com