Visualizzazioni totali

venerdì 21 ottobre 2011

Pettole e fagioli(pettul e fasul)

Spesso mi viene voglia di cucinare piatti tipici della mia zona(casertano),questo piatto è molto molto caldo,e va accompagnato con un buon vino rosso saporito saporito.Ieri era giornata di impasti vari,prima la sriciolona ,poi pettole......I fagioli già li avevo cotti e di scorta nel congelatore.Ed ecco che con il freddo questo piatto è di ottima compagnia.




INGREDIENTI:
Per le pettole:
250g farina00
250g semola
1 cucchiaino olio evo
250g acqua
un cucchiaino raso di sale

Per il sugo:
300g salsiccia (se possibile piccante)
500g fagioli cannellini
un mezzo bicchiere di vino bianco da cucina
10 pomodorini pachino
olio evo q.b.
1 spicchio aglio
sale q.b.
peperoncino piccante

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
QUESTE SONO LE PETTOLE(i pettul)
Per le pettole :Versare le farine ,l'acqua,il cucchiaino di olio e il sale.Impastare bene finchè non diventerà omogeneo l'impasto e facile da stendere con il matterello.Far riposare per 30 minuti.
Per il sugo:In una pentola capiente versare l'olio evo( io ne ho usato un mezzo bicchiere da acqua),l'aglio e la salsiccia sgranata(solo l'impasto della salsiccia) far soffriggere e quando l'aglio inizia a dorarsi e la salsiccia un po' a cuocersi versare il vino.Far evaporare per qualche minuto.Aggiungere i pomodorini solo divisi parzialmente (non deve venire rosso il sugo),il peperoncino e i fagioli(io ho usato quelli cotti da me).Volendo si possono usare due barattoli di cannellini.Far cuocere a fuoco medio per 20 minuti.Stendere l'impasto delle pettole( a modo pappardelle) e con il coltello tagliarle disordinatamente ,ma comunque tipo pappardelle.Bollire l'acqua per la cottura delle pettole,versarle e assaggiare per definire la cottura.La pasta deve risultare abbastanza callosa.In una padella a parte versare un bicchiere di olio evo e metterci uno spicchio di aglio.A cottura ultimata della pasta ,scolarla e metterla nella pentola del sugo e sopra versare l'olio fatto riscaldare con l'aglio.Le pettole sono pronte ,buon appetito.........Vi raccomando il vinello categoricamente rosso.

Con questa ricetta partecipo al contest di "Fusilli al tegamino"
http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/09/il-secondo-contest-di-fusilli-al.html

giovedì 20 ottobre 2011

Sbriciolona ......

Inizia il freddo ,con un vento fortissimo, lampi e tuoni e arietta pizziccante...Stasera come dolcetto una bella sbriciolona fragante,fragante e ottima in questi periodi un po' monotoni visto il tempaccio...
Che noia!!!!!!!!!!Il tempo non passa mai ,ma cucinando lo faccio passare,tra ruoti ruotini,pentole,padelle....



INGREDIENTI:
Per la pasta:
350g farina
150g zucchero
100g burro
1uovo
lievito vanigliato per dolci

INGREDIENTI:
500g ricotta
1 cucchiaio di liquore
150g zucchero
100g cioccolato fondente
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In una ciotola versare la farina,lo zucchero,l'uovo,il burro e il lievito per dolci.
Impastare finchè l'impasto non sarà tutto mollichine.
Preparare la farcitura,mettendo in una ciotola la ricotta che deve essere stemperata un poco con il cucchiaio di liquore,il cioccolato sminuzzato e lo zucchero.Amalgamare il tutto.
In un ruoto antiaderente oppure un ruoto rotondo di alluminio mettere metà delle molliche per rivestirlo.Versare la farcitura e alla fine ricoprire con le restanti mollichine. Mettere in forno già preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Lasciare raffreddare e togliere dal ruoto.Se fa piacere ricoprirla di zucchero a velo....

Con questa ricetta parteciperò al contest :Una Ricettola per la pupattola del blog Sapori diVini
http://saporidivini.blogspot.com/2011/09/una-ricettola-per-la-pupattola-sezione.html

Tortine fumè.....

Spesso il pomeriggio passo il mio tempo a cucinare ,a inventare comunque a rilassarmi mentre cucino...Penso penso e ripenso e invento oppure aggrego prodotti x creare un piatto.
Ieri sera ho pensato a queste tortine monoporzione molto carine ad esempio per una cena -buffet.
Nella foto c'è anche il mio albero di Halloween............
INGREDIENTI:(x 6 tortine)

Pasta sfoglia (un rotolo rettangolare )
100g Speck tagliato a fettine sottili
provola affumicata 6 fettine
250g ricotta(io uso quella di bufala)
pepe e sale q.b.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tritare lo speck e la provola a pezzettini piccoli.In un a ciotola versare la ricotta e con l'aiuto di una forchetta renderla cremosa,unire lo speck e la provola,l'uovo ,sale e pepe e mescolare in modo omogeneo.
In un ruoto a formine, stendere la pasta sfoglia tagliata a quadrati,(1 quadrato x ogni formina) al centro di essa versare un cucchiaio del preparato e chiudere ogni tortina a portafoglio  in modo che non esca il preparato.Mettere in forno preriscaldato 180° per 30 minuti circa finche la pasta sfoglia non risulta ben cotta.
Buon appetito!!!!!!!!!!!
Con questa ricetta parteciperò al contest "Dolci e Salate".
http://blog.giallozafferano.it/lianina/2011/09/26/il-mio-primo-contest-dolci-e-salate/#comment-1527

martedì 18 ottobre 2011

Torta di mele meringosa...

Torta di mele ,non torta di mele....Cosa preparo????Ecco che ricordo che da qualche parte ho sentito parlare di questa torta di mele o meglio ho letto di questa torta di mele,ma impazzisco a ricordare dove.....Semplice cmq ,ricordo di sicuro che sopra alla torta si mette la meringa quindi può andar bene una qualsiasi torta di mele soffice....

INGREDIENTI:
250g farina
320g zucchero
120g burro morbido
3 uova
3 mele(io ho usato le annurche )
30g latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
100g liquore rum(io ho usato il maraschino)
20g zucchero a velo

-------------------------....................................................----------------------..............---------------.................

Sbucciare le mele e a fettine metterle in infusione nel liquore. Unire 200g di zucchero con i tuorli e montare.Aggiungere il latte,la farina,il burro morbido e il lievito,amalgamare il tutto.
Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e disporre le mele a spirale. Il forno deve essere preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Ritirare dal forno e far raffreddare.
Montare gli albumi con lo zucchero 120g a neve ferma.Coprire la torta con la meringa e sopra cospargervi lo zucchero a velo. In forno preriscaldato a 100° per 30 minuti.La meringa deve essere bella soda,ma deve prendere poco calore.

Spero vi piaccia .......

Con questa torta parteciperò al contest "Dolci e capricci"
http://dolciecapricci.blogspot.com/2011/09/al-via-il-mio-primo-contest.html#comments

lunedì 17 ottobre 2011

Lasagna con zucca,provola e briciole di salsiccia......

Ieri ho preparato questa lasagna deliziosa e molto molto gustosa,con l'arietta pienamente autunnale anche se direi invernale (13°) si decide per il pranzo ed ecco che subito mi metto all'opera per prepararla.

INGREDIENTI:
Lasagna di semola (precotta)circa 400g
400g zucca
1 bicchiere i vino bianco da cucina
300g pasta di salsiccia
300g provola affumicata di Agerola
parmigiano grattuggiato q.b.
sale e pepe q.b.
Besciamella all'incirca 1litro (se piace cremosa la lasagna)
1 cipolla
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In una padella antiaderente mettere i cubetti di cipolla,il burro e la zucca tagliata a cubettini.Far sciogliere il burro rosolarvi x 5 minuti la zucca e la cipolla a fuoco basso.
Versare il bicchiere di vino far sfumare un pochino,versare la pasta di salsiccia e regolare di sale e pepe.Mettere un pochino di acqua fino a quando la zucca non si consuma.
Preparare la besciamella ...
In un ruoto da forno versare con un cucchiaio un  po' di besciamella e sistemare le sfoglie di lasagna,sopra versare metà del preparato zucca e salsiccia, qualche pezzetto di provola e parmigiano.
2°strato lasagna,besciamella ,preparato di zucca e salsiccia.
3°strato lasagna ,besciamella ,provola affumicata,parmigiano.
Coprire con la sfoglia di lasagna e mettere la restante besciamella e il parmigiano.
Rivestire la lasagna con carta alluminio,mettere in forno caldo 180°-200° per 30 minuti.
Dopo 30 minuti togliere la carta alluminio e far gratinare......
E' buona buonissima.....
Buon Appetito!!!!!!!!!!!!
L'ho servita con delle briciole di noci.....
Con questa ricetta parteciperò al contest Ballarini "Con un po' di zucca"
http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/10/contest-ballarini-con-un-po-di-zucca.html