Visualizzazioni totali

venerdì 21 ottobre 2011

Pettole e fagioli(pettul e fasul)

Spesso mi viene voglia di cucinare piatti tipici della mia zona(casertano),questo piatto è molto molto caldo,e va accompagnato con un buon vino rosso saporito saporito.Ieri era giornata di impasti vari,prima la sriciolona ,poi pettole......I fagioli già li avevo cotti e di scorta nel congelatore.Ed ecco che con il freddo questo piatto è di ottima compagnia.




INGREDIENTI:
Per le pettole:
250g farina00
250g semola
1 cucchiaino olio evo
250g acqua
un cucchiaino raso di sale

Per il sugo:
300g salsiccia (se possibile piccante)
500g fagioli cannellini
un mezzo bicchiere di vino bianco da cucina
10 pomodorini pachino
olio evo q.b.
1 spicchio aglio
sale q.b.
peperoncino piccante

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
QUESTE SONO LE PETTOLE(i pettul)
Per le pettole :Versare le farine ,l'acqua,il cucchiaino di olio e il sale.Impastare bene finchè non diventerà omogeneo l'impasto e facile da stendere con il matterello.Far riposare per 30 minuti.
Per il sugo:In una pentola capiente versare l'olio evo( io ne ho usato un mezzo bicchiere da acqua),l'aglio e la salsiccia sgranata(solo l'impasto della salsiccia) far soffriggere e quando l'aglio inizia a dorarsi e la salsiccia un po' a cuocersi versare il vino.Far evaporare per qualche minuto.Aggiungere i pomodorini solo divisi parzialmente (non deve venire rosso il sugo),il peperoncino e i fagioli(io ho usato quelli cotti da me).Volendo si possono usare due barattoli di cannellini.Far cuocere a fuoco medio per 20 minuti.Stendere l'impasto delle pettole( a modo pappardelle) e con il coltello tagliarle disordinatamente ,ma comunque tipo pappardelle.Bollire l'acqua per la cottura delle pettole,versarle e assaggiare per definire la cottura.La pasta deve risultare abbastanza callosa.In una padella a parte versare un bicchiere di olio evo e metterci uno spicchio di aglio.A cottura ultimata della pasta ,scolarla e metterla nella pentola del sugo e sopra versare l'olio fatto riscaldare con l'aglio.Le pettole sono pronte ,buon appetito.........Vi raccomando il vinello categoricamente rosso.

Con questa ricetta partecipo al contest di "Fusilli al tegamino"
http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/09/il-secondo-contest-di-fusilli-al.html

20 commenti:

  1. UN MERAVIGLIOSO PIATTO REGIONALE..BUON W.E.!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze,buon weekend anche a voi.......

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo le pettole! Buono, buono questo piatto e soprattutto combatti freddo! :)

    RispondiElimina
  4. ciao eccomi qui come promesso e già ho imparato un piatto nuovo!!! mi fa piacere, a presto!
    sere
    by dolcipensieri.wordpress.com

    RispondiElimina
  5. la pasta è splendida e il condimento è gustosissimo! brava Lidia!
    a presto,
    Valentina

    RispondiElimina
  6. Ciao Valentina grazie....A presto...

    RispondiElimina
  7. Ottimo questo piatto è tipico anche dalle mie parti!

    RispondiElimina
  8. Ma che bella questa ricetta !!

    RispondiElimina
  9. Quindi le pettole sono una sorta di pasta fatta in casa! Dalle mie parti invece sono frittelle dolci o salate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le pettole qui sono una pasta acqua e farina.....Baci

      Elimina
  10. io le conosco e mi piacciono, spesso le ho mangiatre da mia mamma...io non le ho mai fatte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono molto buone anche se pesantuccie ,ma in questo periodo.......infatti le devo rifare....

      Elimina
  11. bravissima Lidiuzza!!!! sono invitata vero XD bacini bacioni SMACK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vieni pure le cuciniamo insieme......Bacioni

      Elimina
  12. esattamente come mia nonna ( da recale). Invece sempre in provincia di caserta ( sessa aurunca) senza la semola , quindi solo farina, con l'aggiunta di un uovo

    RispondiElimina