Visualizzazioni totali

martedì 6 marzo 2012

Babà nutella e panna

Finalmente riesco a postarlo....Lo so ne è pieno il web di ricette del Babà ,ma .............Aggiungo anche il mio.Ogni volta che lo preparo mi ricordo che il babà non è un dolce napoletano ed io che pensavo da sempre che lo fosse.Si dice fosse di origine polacca ,oppure francese ,ci sono vare versioni.
Io questa volta per prepararlo ho usato la ricetta della Cucina Napoletana e devo dire era ottimo.....


INGREDIENTI:
300gr di farina Manitoba Rosignoli http://www.rosignolimolini.it/index.html
70 gr di burro
3 uova
poco sale
125 gr di patate
1 dado di lievito
1 cucchiaio di zucchero
poco latte all'occorrenza
Per la bagna:
450 gr di zucchero
1/2 bicchiere di rhum
450gr di acqua
----------------------------------------------
Due ore prima di fare la pasta,togliere dal frigo le uova,il lievito e il burro.
Sciogliere il lievito con poca acqua tiepida,impastare in una scodella con 50 gr di farina e poca acqua e lasciare lievitare,coperto in ambiente tiepido. Lessare le  patate ,sbucciarle e schiacciarle per due volte .In una ciotola capiente versare la farina , la patata,il burro morbido,lo zucchero e il sale.Impastare tutto e aggiungere le uova e il panetto lievitato quando avrà raddoppiato il volume.Se la pasta non è morbida aiutarsi con il latte e lavorarla energicamente.Ungere molto bene lo stampo,sistemarvi la pasta che sarà in un solo pezzo,coprire e sempre in luogo tiepido lasciare che raddoppia.Quando la pasta sarà raddoppiata,mettere in forno caldo 180° e dopo una ventina di minuti diminuire la temperatura.Cuocere in tutto per 45 minuti e con lo stecchino provare che sia asciutto.Sfornare e  chiuderlo in un panno pulito.Preparare lo sciroppo :fare bollire l'acqua e lo zucchero,aggiungere il rhum,lasciare bollire,Prendere il babà e con l'aiuto di un cucchiaio versare sopra e lateralmente lo sciroppo.Dopo  10 minuti sformarlo e comporlo a proprio gusto.Io ho montato la panna e ho fatto dei ciuffetti di nutella e panna alternati....Buona golosità........

29 commenti:

  1. Oh Lidia ma è bellissimo e super gustoso
    Complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. purtroppo ne ho mangiato tantissimooooooooo....uffiiiiiiiii ma non resistevo sono golosissima....

      Elimina
  3. noooooooooooooo, già il babà e godurioso di suo, ma con la panna e la nutella!!!!! svengo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lo facevo e pregustavo,è uno dei dolci che preferisco....

      Elimina
  4. non vale............. mi fai morire ........... SLURP!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no non morire non esiste..........bacioni

      Elimina
  5. Che libidine ed è anche bellissimo!

    RispondiElimina
  6. Lunedì posterò anche la mia versione!! ^_^
    Il babà è buonissimo!!!
    Brava, ti è riuscito splendidamente!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti seguo e di sicuro verrò a leggere ciaoooooooo anche io ti seguo

      Elimina
  7. con la nutella? goduria pura!!

    RispondiElimina
  8. mamma mia che bonta'...ciaooo mi sono unita ai tuoi lettori..se ti va passa anche da me!!

    RispondiElimina
  9. che buono il babà..ognuno ha la sua personalissima versione, che importa se in rete c'è già quella di qualcun altro?..infatti la mia ricetta è diversa dalla tua!
    ciao Lidiaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io se vedi il post della babbaronata faccio pure un altra versione,certo che ci sono tantissime versioni,tantissimi modi di imbibirlo..........Bacioni

      Elimina
  10. il babà con la nutella mi è nuovo,voglio assolutamente provarlo!!il tuo è divino...complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille provalo è gustosissimo......grazie

      Elimina
  11. Ohh che delizia, la bavetta scende sempre più giù =))
    Sei bravissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. ciao corro a questo indirizzo ,bacioni

    RispondiElimina
  13. Hai fatto bene a postarlo, è bellissimo e gustoso

    Buona giornata e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  14. mi piace:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :) il tuo blog

    RispondiElimina
  15. Fantastico!! Il babà è troppo buono, fatto così poi è una delizia....

    RispondiElimina