Visualizzazioni totali

domenica 4 dicembre 2011

E per dolce????Graffe...

Ieri restando a casa ho potuto preparare queste graffe che devono lievitare per almeno due ore sotto la coperta di lana.Ne vado pazza di questi dolci ed anche la mia bimba che ha messo pure lei le mani in pasta.Calde calde mi fanno impazzire...Quando capita di passeggiare per Napoli,c'è un bar a Via Chiaia che verso le 17:00 le vende bollenti bollenti.Certo che uffi stando in casa mangio un sacco.Vabbè come si dice ?Dopo Natale a dietaaaaaaa.Dieta???????Mannaggia nel mio vocabolario è un termine inesistente,ma mi sa che ho lo farò esistere o ......SCOPPIOOOOOOOOOOOOOO.

INGREDIENTI:
250gr di patate
250gr di farina SUPERBA PIVETTI
poco latte tiepido
20gr di lievito di birra
raschiatura di mezzo limone
50gr di burro
50gr di zucchero
1 uovo intero
1 pizzico di sale
Zucchero semolato per ricoprire le graffe
farina per il tavolo
olio di oliva  per friggere q.b.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lessare le patate,sbucciarle e schiacciarle bene.Disporre la farina a vulcano e al centro versare poche gocce di latte tiepido , sciogliervi il lievito.Aggiungere gli altri ingredienti,amalgamarli alla farina e se la pasta dovesse risultare troppo soda aggiungere qualche goccia di latte.Aiutandosi con la farina,rotolare ogni pezzetto sul tavolo così da formare un cordone da chiudere a ciambella.Man mano che si fanno disporre le graffe su un canovaccio infarinato abbbondantemente.Coprirli con un altro canovaccio  e su questo disporre una coperta di lana,ma attenzione poggiarla bene affinchè non pesi sulle graffe.Lasciare lievitare per un'ora e mezza ,due ore.Friggere le graffe in una padella piena di olio moderatamente riscaldato.Devono inbiondire.Sgocciolateli,poi senza metterli sulla carta fritto,rigirarli nello zucchero.Buona golositàààààà

7 commenti:

  1. io spesso ne mangio una grande, ma come pasto completo, altrimenti i trigliceridi farebbero la hola...
    saluti!

    RispondiElimina
  2. Io invece non le mangio quasi mai e poi viva la hola ........hahaha Salutiii

    RispondiElimina
  3. tu mi tenti sono a dieta ma un paio li mangerei

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo dolce, buono! Hai ragione la dieta dopo Natale...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Giovanna io ci proverò dopo Natale con la dieta..........Un bacione
    Sississima ma la dieta se viene lei da me è probabile ....Uffiiiii come si deve fareeeeeeeeeeee il cibo fa impazzire.... un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Adoro queste ciambelle! Sono le zeppole? Le voglio subito provare! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Io le zeppole intendo quelle di San Giuseppe che sono di pasta bignè,sono le ciambelle,provale sono ottimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....Attenta molto alla lievitazione,segreto principale.

    RispondiElimina