Visualizzazioni totali

martedì 1 novembre 2011

A pranzo conchiglie delicate....Che bontà...

Oggi giornata di festa e come ogni giornata di festa mi piace pranzare tutti insieme e con calma ,cosa che durante i giorni lavorativi non avviene...Utilizzo la pasta VERRIGNI e di preciso le conchiglie.Gustosisssime..
La domenica dalla mia nonna materna spesso mangiavo questo primo profumatissimo e squisito.Ed eccomi a lavoro si parte...........

 Il formaggio da me usato grazie alla collaborazione,che comunque ho mangiato anche con la mia marmellata al peperoncino.

La pasta che ho usato grazie alla collaborazione con il Pastificio VERRIGNI


INGREDIENTI:
500g Conchiglie VERRIGNI
2 Spicchi aglio
1 rametto di rosmarino
3 foglie di salvia
4 cucchiai di olio evo
1 ciuffetto di prezzemolo(ingrediente da me scartato)
200g panna da cucina
50g Fontina (io ho usato la caciotta IN.AL.PI.)
50g emmental(io ho usato 4 sottilette emmental IN.AL.PI.)
450g polpa di pomodoro o pelati
sale e pepe q.b.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tritare l'aglio,la salvia,il prezzemolo e il rosmarino ,trasferirli in una padella con l'olio,far rosolaree per 5 minuti mescolando di tanto in tanto,dopodiche unire i pomodori che se pelati verranno tagliuzzati.Insaporire con una presa di sale e pepe.Coprire la padella,facendo cuocere il sugo a fiamma bassa per circa 30 minuti.Togliere la salsa dal fuoco e frullarla.Tagliare i formaggi a pezzetti,mettere la salsa nuovamente in padella e diluire con la panna,incorporare i dadini di formaggi e su fuoco basso far si che fondano e si amalghino al sugo.Cuocere le conchiglie al dente,scolarla e versarla nella padella con il sugo,mescolare qualche minuto affinchè si condisca uniformemente.Buon Appetito....Il tutto accompagnato da un buon Chianti.

2 commenti:

  1. Ciao Lidia
    come ti avevo anticipato ho scelto di rifare questa tua ricetta.
    Ha proprio ragione, sono una bontà.

    http://cocogianni.blogspot.com/2012/01/conchiglie-delicate.html

    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere ti siano piaciute ....Adesso anche io posterò la ricetta che ho gradito tanto far provare alla mia famiglia....e sappi che da oggi hai altri nipotini......ihihihhBacioni

    RispondiElimina