Visualizzazioni totali

giovedì 6 dicembre 2012

Ma quanto mi piace, ma quanto tempo che serve...Tagliata di Scottona in riduzione di Aglianico con scaglie di mela Annurca

 
 
 
 
 
 
 
 
Che bello avere avuto la soddisfazione di poter preparare i segnaposto e poi i biscottini e i confetti per il battesimo di un cucciolo .Mi sono distrutta perchè soprattutto i segnaposto erano tanti,ma per lui questo e altro.Che bello poi vedere le persone che chiedevano chi avesse preparato il tutto ed io che mi nascondevo....Uffi grande difettino.Ma mi è piaciuto tantissimissimo e lo rifarei per il cucciolotto ...
 SEGNAPOSTO








Pensare che odiavo o meglio non amavo mangiare carne...Mi è bastato un mini corso sulla carne per farmi imparare a cucinarla ad acquistarla e alla fine a mangiarla....Devo proprio ringraziare tanto a Marco che in poche ore ha svelato tanti tanti particolari... 
INGREDIENTI:
2 fette da 250 gr circa di lombo senza osso di scottona
1 cucchiaio di aglio in polvere
75 cl vino aglianico
100 gr zucchero
2 mele annurche
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.Dante
.....................................................................
Mettere sul fuoco una padella e farla diventare ardente. Massaggiare le due fette di carne con dell'olio, l'aglio in polvere e il sale. Mettere le fette di carne in padella e creare il processo di Maillard facendole sigillare da entrambi i lati. Portare il forno ad una temperatura di 60 gradi. Quando il forno sarà arrivato a temperatura adagiare la carne sulla griglia del forno, tenendo accortenza di porgere un ruoto con un filo di acqua, per far si che il sangue gocciolando non crei fumo. Far cuocere controllando se si ha la disponibilità di un termometro con sonda di acciaio ad una temperatura a cuore di 48,50 gradi. In alternativa mantenere la temperatura del forno stabile o anche più bassa dei 60gradi. Mentre cuoce la carne per circa 40 minuti, dipende dallo spessore della carne, in un tegame versare l'aglianico e lo zucchero e far ridurre fino a 250cc. Tagliare la carne a strisce e condire con la riduzione di Aglianico e le mele a scaglie.Buon Appetitoooooo

10 commenti:

  1. Ma sei diventata bravissima con la pasta di zucchero! Per le mie nozze d'argento ti chiederò di prepararmi le bomboniere!

    RispondiElimina
  2. stra brava Lidia,i miei complimenti:)

    RispondiElimina
  3. Questa è una di quelle ricette che ho nel cuore!
    Complimenti per i segnaposto!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che brava che sei, meravigliosi e piatto decisamente elegante

    RispondiElimina
  5. ma che spettacolo che sono!!! brava!!!!!

    RispondiElimina
  6. Gli oggetti per il cucciolo sono davvero stupendi! La tagliata è ottima!

    RispondiElimina
  7. ma sei bravissima con le decorazioni in pdz!!!

    RispondiElimina
  8. ma che bel lavorino che hai fatto! bravissima!

    RispondiElimina
  9. quanto è buona sta tagliata *__* e complimenti per il "lavoraccio" ma come hai detto, per il cucciolo ne valeva la pena :) bellissimo gesto! bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Mille grazie a tutte-i,per me aver fatto questi lavoretti x il mio nipotino è stata una grande gioia ,la tagliata è veramente ottima,succulenta con la riduzione che da un profumo ottimo....bacioniiiii

    RispondiElimina