Visualizzazioni totali

sabato 8 febbraio 2014

A Casa Sanremo con 22 chef italiani ai fornelli....



La conferenza è stata moderata dal giornalista Rai Rino Genovese.
Il gruppo eventi con la società By Tourist di Luisa Del Sorbo,
 ha organizzato la II edizione del concorso di cucina Italiana in programma il 18 e 19 Febbraio al Palafiori di Sanremo. Chef Italiani in concorso, tipicità regionali in degustazione, vip e giornalisti a confronto. Tanti saranno i marchi in vetrina:" La pasta artigianale Setaro di Torre Annunziata, i sieri Magners selezionati dalla Gma di Pompei, i prodotti agricoli Campani l'Orto di Lucullo, il pane della famiglia Malafronte di Gragnano, la farina Caputo di Napoli. Il tutto raccontato da 22 chef Italiani ,in ricette tradizionali del territorio di origine spiega Fofò Ferriere ristorAttore ,responsabile gastronomico del Gruppo eventi. Il 18 e 19 durante le gare ci saranno momenti dove Massimiliano Malafronte preparerà il pane cafone e panuozzi di Gragnano con i prodotti agricoli Campani sott'olio dell'Orto di Lucullo,

 
                                      Nella foto Massimiliano Malafronte, Pasqualino Rossi  
il pizzaiolo Pasqualino Rossi della pizzeria Élite di Alvignano farà le pizze fritte con la farina Dop Caputo e gli chef prepareranno i primi piatti con la pasta Setaro di Torre Annunziata. A presentare il concorso ci sarà Vincenzo D'Antonio di Gusto Mediterraneo ,nonché riferimento della rivista Italia a tavola. ,Presidente di giuria Luigi Cremona referente della guida ai ristoranti Touring Club. In giuria Luciano Pignataro giornalista del gruppo esecutivo della Guida di L'Espresso, Santa di Salvo di Il Mattino, Luigi Franchi della rivista Ristorazione&Catering, Simona Vitali di Parmataste, Roberto Mostini della guida ai ristoranti del Touring Club Nord Italia, Fabrizio Barontini coordinatore della Uir e referente per Saporie.com,Raimondo Mendolia del marchio DoctorChef.Come "Notaio del Gusto" ci sarà il ristorAttore Fofò Ferriere. Il 19 sera in diretta su ReteItalia la finalissima con il primo eletto del primo giorno contro il primo del secondo giorno. Lo chef vincitore avrà oltre la coppa ,una vacanza in Costiera Amalfitana, al secondo andrà un corso di cucina monotematico professionale presso la Scuola Dolce&Salato di Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio.
                                        Nella foto lo Chef Giuseppe Daddio
 I 22 Chef potranno utilizzare liberamente i prodotti dei loro territori di origine, ma per la Campania  abbiamo voluto fare uno sforzo maggiore dice Luisa Del Sorbo della società By Tourist ,ideatrice ed organizzatrice del concorso di cucina Italiana con Gusto Mediterraneo. In primo luogo tenendo la conferenza alla scuola di cucina Dolce&Salato,dove insegnano gli Chef Italiani più importanti, si utilizzano grandi materie prime e si rilasciano titoli di studio accreditati a livello internazionale.


Il tutto per contrastare, tutta la campagna mediatica negativa nei confronti di una regione che sta subendo. La Campania che è stata storicamente esempio per la bontà dei prodotti tipici e l'importanza di tanti chef che ci rappresentano in tutto il mondo. A causa di una piccola area incriminata della provincia di Caserta, vengono messe in ombra le meravigliose bontà genuine che la Campania produce da secoli per l'Italia e per l'esportazione nel mondo. Con il concorso ospitato a Casa Sanremo2014 si vuole dare uno slancio ed una comunicazione pulita e trasparente che accenda i riflettori del bello e buono della Campania oltre che dell'Italia tutta. Luisa Del Sorbo dice:" Un percorso che continueremo come società, a Maggio con l'evento By Tourist on the Sea al porto turistico Marina di Stabia don tour operator stranieri, charter e grandi hotel e nuovamente in Inverno con l'avvio della III edizione del concorso alla Dolce&Salato di Maddaloni, dove verranno invitati chef del Mediterraneo in un congresso internazionale dove esaltare i sapori della dieta Mediterranea". Anche quest'anno non resta che fare un grande in bocca al lupo a tutti coloro che ci rappresenteranno.

Le meravigliose bontà preparate dagli chef e dagli allievi della scuola Dolce&Salato di Maddaloni







2 commenti:

  1. ben vengano queste belle manifestazioni ..soprattutto per dare l'informazione giusta...perchè a volte è più facile fare di tutta l'erba un fascio...anzichè separare il buono dal cattivo....! complimenti per l'articolo..!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tonia ,la Campania ha bisogno di far vedere quanto vale .Questi eventi possono essere davvero utili a far capire al mondo intero che non è solo terra dei fuochi ....

      Elimina