Visualizzazioni totali

giovedì 7 giugno 2012

Gattò di patate con zucchine alla menta......

Settimana intensaaaaaaaaaaa....Prova della recita, poi la recita e il tempo scorre veloce.....Il giorno della recita per poter cenare senza cucinare alle 22:00,ho preparato un gattò,ma avevo anche delle zucchine che stavano da un po' di giorni in frigorifero e li ho utilizzati.La cena appena tornati in tarda serata era pronta.....La recita una grande soddisfazione e anche però male per me un grande raffreddore....Quest'estate di caldo ,caldo ,caldo non ne vuol sapere uffiiii...mattina calda e afosa e sera freschina e umida....La scuola sta finendo..........Che bruttooooo ,togliere i libri dalla cartella di mio figlio...Vocabolario,libri del 5° anno e tanta tristezza del mio cucciolo che a Settembre avrà di sicuro un grande shock,come penso ogni bimbo-a nel passaggio elementari medie.,ma tocca a tutti noi crescere....Ora passiamo alla ricetta,la prima ad avere l'emozione mista ad anche un po' di paura sono ioooooooooooo.....


INGREDIENTI:
1 kg di patate
500 gr di zucchine
30 gr di burro
100 gr di parmigiano reggiano
4 foglioline di menta
3 cucchiaio di olio extra vergine DANTE
1 spicchio di aglio
100 gr di mortadella
100 gr di salame Napoli
1 mozzarella
1 uovo
300 gr di latte
sale e pepe (io ho usato TEC-AL)
pangrattato
--------------------------------------------
Lessare le patate già pelate e tagliate a pezzettoni.Schiacciarle ,aggiungere il burro,mescolare e far raffreddare un pochino.In una padella mettere i cucchiai di olio  e lo spicchio di aglio.Far rosolare ed aggiungere le zucchine tagliate a dadini e la menta .Cuocere per 10 minuti circa.Nella ciotola con le patate,aggiungere l'uovo,il parmigiano, il latte q.b. per rendere il composto cremoso, la mortadella,la mozzarella e il salame Napoli tagliati a pezzettini molto piccoli (io li ho tritati con un mixer),sale e pepe.Amalgamare bene il tutto.Imburrare una teglia da forno e spolverizzarla di pane grattuggiato,versare metà del purè.Eliminare l'aglio dalle zucchine e aggiungerle sullo strato già in teglia,cercando di non mettere tanto olio di cottura .Coprire con il restante purè e cospargere di pangrattato e qualche fiocchetto di burro.Cuocere in forno caldo 180° per 30 minuti.
BUON APPETITOooooooooo

33 commenti:

  1. che ideona Lidia!!!! copio tesoro <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma una semplicità unica ,ma un gusto specialeeeee

      Elimina
  2. L'ho provato con altre verdure, ma con le zucchine mai, rimedierò! ;-)

    RispondiElimina
  3. Il Gattò di patate ogni tanto lo faccio, ma non l'ho mai provato anche con le zucchine, deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto gustoso.....il gusto della menta ,mi ha colpito ....Mi sa che la prossima volta ne metterò un po' in più....

      Elimina
  4. Hai ragione il cambiamento mette paura soprattutto a noi mamme
    Ottimo questo gatto arricchito
    Un bacione cara Lidia!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renata,tutti i cambiamenti fanno paura nella vita e poi è vero noi mamme andiamo in panico e lo trasmettiamo ai figli.....bacioni

      Elimina
  5. Come ti capisco: anche noi l'altra sera abbiamo assistito allo spettacolo. La nostra classe suonava il flauto e ballava! Che emozione e che bravi! Il peggio è arrivato oggi: le maestre hanno voluto i genitori in classe per un saluto e ci hanno fatto trovare un filmato montato con la musica con le foto dei nostri cuccioli dalla prima alla quinta elementare! Non ti dico quante lacrime! E sabato all'uscita sarà un delirio! Ci son già passata lo scorso anno con il grande, quindi lo so bene!
    La ricetta te la copio per la prossima volta che vado di fretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me pure oggi è stato brutto,perchè mi diceva che i libri non dovevo riporli,perchè gli servivano per l'anno prossimo e quando mi diceva che lui è un bimbo e diceva non voglio essere uomo......Che faticaccia vero?Bacioni

      Elimina
  6. deve essere squisito con le zucchine!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara ce ne ancora per me? che buonooo! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No mannaggia....La prossima volta che lo farò ti penserò.....

      Elimina
  8. C'è un cambio importante in vista allora per il prossimo anno scolastico. Ma vedrai che rotto il ghiaccio della prima settimana il tuo ometto si troverà benissimo. Spesso le mamme si preoccuano più del necessario.
    Guarda guarda che appetitosa versione estiva del gattò :) Me gusta mucho. Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande cambio.....Spero davvero che sia solo una settimana.....hai perfettamente ragione noi mamma siamo apprensive tantoooooo.....bacioni

      Elimina
  9. complimenti per le tue piccole star :-D saranno stati bravissimi!!!!!!! anche io faccio il gattò con la menta, davvero buonissimo!!!! brava!!! buon fine settimana :-***

    RispondiElimina
  10. complimenti alle tue piccole star :-D saranno stati bravissimi! anche io faccio il gattò con la menta! è davvero buonissimo e fresco! un bacione carissima buon fine settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni....Tanto buono davvero.....Bacioni

      Elimina
  11. mai mangiato il gatto così...dvee essere ottimo...

    RispondiElimina
  12. Quando leggo menta io mi fiondo...bellissima ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro le spezieeeeeeeeeeeeee...

      Elimina
  13. anch'io questa settimana sono reduce da una recita della mia piccola alla materna :)
    ottima soluzione questo gattò profumato!! baci

    RispondiElimina
  14. Un' ottima soluzione,perchè alle 22 cucinare è un po' seccante....bacioni

    RispondiElimina