Visualizzazioni totali

sabato 25 gennaio 2014

Una grande bontà della nostra Terra....La Dolce Bufala e altre bontà...

DOLCE BUFALA
 
Lo chef Nino Cannavale, fondatore e presidente dell' Associazione Cuochi Normanni, associazione che nasce per la tutela e la rivalutazione dei prodotti di Terra di Lavoro, con la Dolce Bufala è riuscito dopo tre anni di prove a creare per la prima volta al mondo la sorella della mozzarella di bufala che da pochi mesi è anche un ottimo dolce.
 
Dalla stessa mozzatura nasce la sfoglia di mozzarella( non passata in salamoia )che  avvolge un morbido ripieno di ricotta di bufala, pan di Spagna, canditi, e gocce di cioccolata.
 
LO CHEF NINO CANNAVALE
 
Lo chef con  l'associazione si impegna a far riscoprire i gusti e sapori di un tempo ai giovani d'oggi, facendo capire quasi fosse il suo motto, il suo credo che :"I sogni non si possono rubare, ma bisogna far di tutto per farli avverare.Da qui riparte la Terra di Lavoro che si spoglia del vecchio per partire con una nuova realtà. Se si è uniti possiamo riprendere le redini del nostro territorio per farlo rivalutare" .Nel laboratorio sito a Trentola Ducenta, dopo l'esperienza della Dolce Bufala crea anche altre composizioni sempre seguendo rigorosamente le nostre tradizioni.
 
IL PASTIEROTTO
Un semifreddo che nasce prendendo spunto dalla pastiera Napoletana.
 
LA ROSSA DEL SUD

Un delicatissimo dessert che racchiude in se pan di Spagna, ricotta di bufala e la mela Annurca .
 
LA REGINA DEI MAZZONI
L'evoluzione della Dolce Bufala ,creata anche nella variante al pistacchio.
 
LA TORTA EVA
Dessert con la mela Annurca protagonista principale che si sposa con la mozzarella di bufala, ricotta, mandorle e un fondo di cioccolato.
 
L'ABBRACCIO dedicato alla vite maritata
Semifreddo al mosto di Asprino e percoche.
Non resta che assaporare tutte queste magnifiche bontà e insieme allo Chef Nino Cannavale riuscire a far capire a tutto il mondo che la Terra di Lavoro ha un grande patrimonio e bisogna crederci affinché non ci sia più diffidenza ,ma bensì merito e valore di tutti i suoi prodotti .
 
Fager Italfood s.r.l.
Via Caravaggio,14
81038 Trentola Ducenta
Caserta
Telefono laboratorio: 081 8141096
Telefono 333 9054364
 
Nino Cannavale Chef:
Tel: 331 7392696
 
Associazione Cuochi Normanni:
 
Per acquistare su sito internet:
 
 
 
Rivenditori:
Campania Mia
Via Belvedere 112
Vomero Napoli
------
Antica Casearia Fierro s.r.l.
Corso Italia 166
Frignano

venerdì 24 gennaio 2014

Seppioline con le patate

  
 
Fa tanto tanto freddo, che tempaccio, cosa cucinare??Ne approfitto e cucino seppioline con patate.....
 
INGREDIENTI:
 
1 kg di Seppioline
500g di patate
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di passata di pomodoro
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva (io ho usato  Olio Dante )
1 bicchiere di vino bianco secco
Peperoncino ,sale q.b.
-------------------------------------------------------------------------------------
Pulire le Seppioline. Tritare la cipolla e l'aglio e soffriggere in un tegame con olio .Aggiungere le Seppioline.Quando evapora l'acqua che avranno emesso versare il vino bianco, sale e peperoncino. Chiudere il tegame con il coperchio e cuocere per 20 minuti circa, bagnare con un po' d'acqua calda in modo che le Seppioline non si attacchino. Tagliare le patate a pezzettini e cuocerle per 10 minuti in acqua bollente salata. Unire le patate e il cucchiaio di passata di pomodoro nelle Seppioline e portare a termine la cottura, regolare di sale .Buon Appetito!!!!!
Di simile ho preparato la Zuppa di Calamari e patate

lunedì 20 gennaio 2014

Focaccia rustica con crema di parmigiano e...





Che inizio settimana da panico.... Temporali, terremoto....Uffi alle 8:15 paura tanta ,terremoto....Giornata di ansia, ma per passare il tempo distraendomi ho preparato questa focaccia.
INGREDIENTI:
Per la pasta :
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva(io ho usato Dante)
1/2 bicchiere di acqua  tiepida
1/2 bicchiere di latte
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
400 g di farina (io ho usato Molino Pagani)
Per la Crema di  Parmigiano:
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di farina
Latte q.b..
Per il ripieno:
100g prosciutto cotto
100g di formaggio che fila a fettine
------------------------------------------------
Nel mezzo bicchiere di acqua aggiungere il cucchiaino di zucchero e il 1/2 cubetto di lievito e lasciare sciogliere per dieci minuti senza mescolare. In una ciotola unire olio, latte, il lievito sciolto ,la farina e per ultimo il sale dopo aver precedentemente impastato gli altri ingredienti. Far lievitare fino al raddoppio. In un pentolino mettere il parmigiano e latte q.b., mescolare e far cuocere fin quando non sarà una crema un po' densa. In una teglia rotonda 26 mettere una sfoglia di pasta, uno strato di prosciutto cotto, uno di formaggio che fila ,la crema di parmigiano, prosciutto cotto e chiudere con l'altra sfoglia. Lucidare con latte e bucherellare la sfoglia con i lembi di una forchetta. Infornare a forno caldo 200° per circa 20 minuti. Con questo tipo di pasta io ho preparato anche dei cornetti ripieni di wurstel e senape .Buon Appetito