Visualizzazioni totali

lunedì 21 novembre 2011

Un dolce Babàààààààà La Babbaronata...

E oggi con l'orecchio che mi fa un po' maluccio ,ma che non mi ferma,decido di fare un dolce che è il massimo per gli amanti del Babà.La Tachipirina non fa effetto...Uffiiiii.......Vabbè passerà.Allora a preparare questa bontà.


Per l'assemblaggio del dolce:Gelatina per dolci,nutella o qualsiasi crema alla nocciola
INGREDIENTI:Per i babà:
220 gr. di Farina manitoba - 12 gr. di Lievito di birra - 3 Uova - 30 gr. di Zucchero+ 200 gr. per la bagna - 70 gr. di Burro - Sale - 500 ml di Acqua - Buccia di Limone non trattata

Preparazione dei babà:
Preparate il “lievitino” mescolando il lievito di birra con 1 cucchiaio d’acqua, un cucchiaino di zucchero e 25 grammi di farina. Lasciate lievitare finché il volume non sarà raddoppiato.Preparare la bagna con i 500 ml di acqua ,lo zucchero e la buccia del limone,che verrà portata a bollore.Far raffreddare e aggungere rum a secondo del gusto.Quando il lievito sarà pronto, travasatelo in una terrina e aggiungetevi 200 grammi di farina Manitoba, un cucchiaio di zucchero e 3 uova, amalgamate il tutto e aggiungete 70 grammi di burro, un po’ di sale e lavorate l’impasto.Coprire e farlo riposare fino a che non raddoppia il volume.Mettete l’impasto negli stampini fino a circa un terzo e lasciate riposare finché non sarà lievitato fino all’orlo, superandolo di poco con una leggera bombatura. Una volta passato il tempo di lievitazione infornate a 180° per 20 minuti circa.dopo averli fatti raffreddare, immergete i babà uno ad uno nello sciroppo girandoli in modo che s’imbevano bene, strizzateli leggermente e adagiateli sul piatto da portata.Conservare la bagna.Passiamo alla preparazione della bavarese allo zabaione.
Ingredienti :
150 gr di zucchero
10 cucchiai di marsala
4 fogli di colla di pesce
1/4 di panna
5 tuorli
100 gr di goccie di cioccolata fondente
Preparazione della Bavarerese:
In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero finché saranno diventati bianche e spumosi, aggiungete un po’ per volta il Marsala, mettete il recipiente a bagnomaria, fate cuocere lo zabaione finché comincerà a gonfiarsi, mescolare continuamente. Ammorbidire la colla di pesce ,strizzarla e farla sciogliere  a fuoco basso.Versare nello zabaione,togliere dal fuoco e far raffreddare.Montare la panna e  e versarla nello zabaione,mescolare e aggiungere le goccie di cioccolata fondente.In uno stampo rettangolare alto mettere i babà tagliati a metà ,uno strato di bavarese,nutella,babà sempre tagliato a pezzi ,bavarese ,nutella e infine babà che verranno infine lucidati con della gelatina per crostate.Vi raccomanado l'imbibimento dei babà...Va fatto raffreddare in freezer per qualche ora...Buona golosità..

6 commenti:

  1. abbinamento d'obbligo ad arbustum: liquore di mandarino fatto in casa. notte!

    RispondiElimina
  2. Mi manca lo berrò quando verrò lì....Ciao buona notte e se non sbaglio ,da quello che hai detto ieri ,buon yogurt 0,1 con marmellata di mirtilli.

    RispondiElimina
  3. Questa è una vera chiccheria!!!!

    RispondiElimina
  4. Dai chicceria....Una semplicità ,ma buonissima.

    RispondiElimina
  5. adoro i babà!!!che buona la tua super ricetta,complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Davvero buona ,qui da poco lo fanno nelle pasticcerie,è una versione a semifreddo del babà.

    RispondiElimina