Visualizzazioni totali

domenica 20 novembre 2011

E per dolce ???Una diplomatica o Zuppetta...

Da tempo non facevo questo dolce ,ma ieri sera immediatamente ho preparato un pan di spagna e della crema pasticcera.E stamattina immediatamente ,prima di far colazione ho assemblato la torta.Una domenica ai fornelli....





Ingredienti:
1 pan di spagna da 4 uova (ruoto31x19 rettangolare)
Per la crema pasticcera:
4 tuorli
160gr di zucchero
mezzo litro di latte
100gr di farina
1 pizzico di sale
una bustina di vanillina
Due sfoglie rettangolari (misura del pan di Spagna ed anche un po' più grande)
Per la bagna :Rum o strega diluito con acqua in base ai gusti
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Preparare il pan di spagna con un giorno di anticipo.Per la crema:In una padella versare i tuorli con lo zucchero e mescolare,aggiungere la farina,la vanillina e il pizzico di sale,dopo aver mescolato versare il latte.Far addensare la crema a fuoco basso girando continuamente.Far raffreddare.Nel momento in cui si decide di assemblare la torta,cuocere le sfoglie spolverizzandole con lo zucchero a velo e bucherellandole con la forchetta.Foderare una teglia della misura della sfoglia e rivestirla di abbondante carta pellicola,adagiare una sfoglia e mettere uno strato di crema uniforme ,ma non tantissima.Taglire a fette il pan di spagna,mettere le fette sopra la crema stando attenti a non lasciare buchi,imbibire con la bagna.Mettere la crema e infine la sfoglia.Coprire con la pellicola e metterla in frigorifero con un peso uniforme sopra per qualche ora.Toglliere la pellicola,capovolgere il dolce e spolverizzarlo di abbondante zucchero a velo....Una bontà....

16 commenti:

  1. Grazie Artù...un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. sui dolci alzo bandiera bianca. in agriturismo abbiamo poco tempo per dedicarci a preparati laboriosi, facciamo dolci piu' semplici.
    quando verrai da, se verrai un giorno, portami una tua bella torta.

    RispondiElimina
  3. Angelo finalmente ti ho spiazzato ,ma mi aspettavo l'abbinamento con un liquorino...Vabbè..Come se verrò ....Vengo e come ,ma x la torta il tuo cuoco mi ammazza di solito sono gelosetti....

    RispondiElimina
  4. come liquore proporrei un bicchierino di cherry ghiacciato fatto in casa.
    circa la gelosia, non ti preoccupare, anzi il cuoco se porti un dolce lo fai felice, lui e' un po' pigro per la preparazione del dessert.
    mia nonna faceva la parmiggiana di melanzane al cioccolato. la hai mai preprata?

    RispondiElimina
  5. E c'hai preso in pieno,si è bevuto lo cherry preparato da me ...La parmigiana di melanzane al cioccolato proprio no,ma attualmente non posso nemmeno provarci.Allora sarà un grande ok per la torta.

    RispondiElimina
  6. mi hai fatto venire una voglia di torta che non immagini...

    RispondiElimina
  7. Scaturchio?oppure????????????Golosone che sei.

    RispondiElimina
  8. in genere non sono tanto goloso di dolci, li preferisco comunque asciutti, senza crema o panna. impazzisco per la caprese, quella la facciamo buona. ma quella rappresentata in foto, mi ispira...

    RispondiElimina
  9. La caprese ottima....Mi ispira,ma la prepari proprio tu????Io spesso la faccio ,ma sul dolce il gusto è diverso ,preferisco dolci imbibiti.

    RispondiElimina
  10. no la fa renato, il mio cuoco, , io se mi cimento, sono bravo con i primi.

    RispondiElimina
  11. Terra di lavoro?oppure??Vabbè voglio la sorpresa per quando verremo lì.Ma preferisco che cucini il cuoco Renato....hahaha Scherzo....

    RispondiElimina
  12. no, no, tu hai ragione, di sicuro ha la mano di gran lunga migliore della mia. io gli evito distrazioni, assaggio tutto gli do nuove idee.
    tornando ai dolci (si vede che ho bisogno di zuccheri...ahahah)come dolce umido, mi fa impazzire il tiramisu, fatto a regola d'arte.
    quando verrai, se verrai ( se non ti vedo non ci credo)potresti farmelo assaggiare

    RispondiElimina
  13. Sarà fatto ,ma verrò e credici ,problemi di pressione?Non collassare attento.Ciaoooo

    RispondiElimina
  14. si e' proprio cosi. adesso mi vado a punire con un bichierone di yougurt acido 0,1 di grassi con l'aggiunta di un cucchiaio di marmellata ai mirtilli. mi rilassa prima di andare a dormire.
    notte

    RispondiElimina
  15. Certo che 0,1 di grassi e poi metti il cucchiaio di marmellata di mirtilli ...Buon rilassamento ,notte...

    RispondiElimina