Visualizzazioni totali

venerdì 25 novembre 2011

Tortilli Verrigni con carciofi e speck

 e fare Stasera ,ho letto un pochino i miei quaderni di ricette e varie note  di cucina che conservo.Alcune ricette le dimentichi ,ma avendo gli ingredienti ne ho approfittato per cucinare la pasta con carciofi e speck.Ma poi la cosa più bella è che avevo ancora pasta VERRIGNI per la collaborazione......Che bontà!Mantiene la cottura al max,sempre al dente e data la sua consitenza si veste bene dei sughi.Davvero un'ottima qualità.Ho usato i Tortilli.


Ed ecco la ricetta:
500gr pasta (io ho usato i Tortilli Verrigni http://www.verrigni.com/)

4 carciofi
un limone
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di burro
80 gr di speck
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattuggiato
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pulire i carciofi , ricavare i cuori e tagliarli a fettine.Tritare la cipolla,rosolarla nell'olio,aggiungere mezzo bicchiere di acqua e fare evaporare a fuoco medio per 10 minuti.Unire le fettine di carciofo.Rosolare 5 minuti a fuoco vivo,abbassare la fiamma a minimo.Salare e cuocere per 15 minuti.Tagliare lo speck a dadini e rosolarli nel burro.Sbattere le uova,unire il parmigiano,sale,pepe e lo speck con il burro in cui è cotto.Cuocere la pasta ,scolarla e unirla ai carciofi,saltarla per qualche minuto.Aggiungere la crema d'uova e speck e amalgamare alla pasta.Ed ecco è pronta....BUON APPETITOooooooooooo

5 commenti:

  1. come al solito troppo ricco.
    propongo solito adattamento, sapendo di farti infuriare.
    eliminerei l'uovo. per la crema, userei gli stessi carciofi, usando una parte di essi nel mixer. il piatto sara' piu' leggero ed il carciofo si sentirebbe di piu'. a guarnizione aggiungerei una spolveratina di limone tagliato con la grattuggiera e un impercettibile filo di olio extra.
    da abbinare un rose' leggero.

    RispondiElimina
  2. Angelo figurati.....Adatta tu.....non vedo l'ora di poter venire ad assaggiare i tuoi piatti,ma poi accetterai i miei commenti?????Cmq scherzo,ma tu xò dovevi il cuoco....Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. che bel piatto ricco mi ci tufferei me piaceee kiss

    RispondiElimina