Visualizzazioni totali
mercoledì 12 febbraio 2014
Passatempo...Purè di zucca in crosta....
Alcune giornate sembrano interminabili ,causa cattivo tempo si rimane spesso a casa e che si fa??? Io cucinicchio ,spesso utilizzando quello che il mio frigorifero e freezer conservano, ma forse meglio così...Grazie a questi ultimi due ho preparato degli sformati di purè di zucca in crosta di sfoglia che sono davvero molto molto succulenti....
INGREDIENTI:
500g di patate
500g di zucca
1 uovo intero e un tuorlo
latte q.b.
300g di briciole di salsiccia
250g di provola affumicata fresca
Olio extravergine di oliva(io ho usato Dante )
Una noce di burro
1 rotolo di sfoglia
Sale e pepe q.b.
Per la Crema di Pecorino :
3 cucchiai di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di farina
Latte q.b.
-------------------------------
Lessare le patate ,scolarle, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Tagliare la zucca a pezzetti ,lessarla ,scolarla e schiacciarla. Unire i purè in una pentola e aggiungere il latte q.b. (per rendere il composto cremoso ,ma non liquido), una noce di burro e sale, mescolare bene .Quando il purè si sarà raffreddato unire le uova e il pepe, amalgamare bene. Stendere la pasta sfoglia e ricavare dei quadrati ,mettere in ogni pirottino (formato muffin) di alluminio un quadrato di pasta ,tenendo fuori la pasta per poter sigillare il purè .Aggiungere un cucchiaio di purè, una fettina di provola ,un cucchiaio di purè, briciole di salsiccia e chiudere sigillando bene con la sfoglia. Cuocere in forno caldo 180° per 15 minuti circa, togliere dai pirottini gli sformati .In un pentolino ,mettere, tre cucchiai di pecorino ,uno di farina e latte quanto basta per creare un composto cremoso, cuocere a fuoco lento fino al bollore. In un piatto ,mettere qualche cucchiaio di crema di pecorino e adagiare lo sformato di purè. Buon Appetito!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
amo la zucca,quindi non posso farmi sfuggire questa ricetta :)
RispondiEliminada oggi hai una nuova follower :
www.angolocottura.com
Anche io la amo ,in frigorifero a casa mia in Autunno e Inverno è raro che manca.Corro a vedere il tuo blog.
EliminaBuona, grazie per il consiglio. Ho fatto della purea di zucca che ho nel frigo da 3/4 giorni senza sapere cosa farne. Ti seguirò.
RispondiEliminaSe ti va di sbirciare e di unirti www.passionelight.it
A presto. Lorena
Passo sul tuo blog .Grazie
EliminaBuongiorno Lidia!
RispondiEliminaAbbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it
Vado a vedere
RispondiEliminaZucca, patate, salsiccia e pecorino... che dire? Un gusto eccezionale
RispondiElimina