Lotto e rilotto con una connessione pessima ,uffaaaaaaaaaaaa.....ma ci provo e riprovo e sembra che mi stia accompagnando nella scrittura di questo post...Passiamo alla storia di questa frittata,ad una cena di amici mi viene servita questa frittatona con il pesce...Che buona....Ma i miei amici l'hanno degustata in un noto Hotel di Sorrento .....Certo che bello e divertente imitare le ricette senza avere nessuna spiegazione e nemmeno gli ingredienti da utilizzare....Un 'ottimo primo di pesce ,che volendo potrebbe essere anche un buon secondo.Chissà perchè la frittata di maccheroni è associata sempre agli avanzi ,ma con questa proprio non si può dire......Ora la ricetta....
INGREDIENTI:
Per i polipetti alla Luciana:
1kg di polipetti
2 cucchiai di olio extra vergine (io ho usato Olio Dante)
pepe q.b. (io ho usato Tec-Al )
peperoncino q.b.
1 spicchio di aglio tritato
2 bicchieri di passata di pomodoro
200 gr pomodorini
100 gr di olive nere snocciolate
1 cucchiaio di capperi dissalati
1/2 bicchiere di vino(io ho usato VinChef )
------------------------------------------
Per la frittata di spaghetti al forno:
300gr di spaghetti
4 uova
latte q.b.
sale e pepe (io ho usato Tec-Al )
-------------------------------------------------------------------------------
Per i polipetti,in una pentola rosolare fino a imbiondire l'aglio tritato in due cucchiai di olio,unire i polipetti e far cuocere per 5 minuti.Aggiungere il vino e far sfumare.Preparare un sughetto,versando la passata di pomodoro, i pomodorini,i capperi, le olive e mezzo bicchiere di acqua.Cuocere per 15 minuti circa.
Per la frittatona,cuocere gli spaghetti al dente.In una ciotola sbattere le uova con il sale e pepe.Condire gli spaghetti con il sughetto dei polipetti e unire alle uova .Rivestire una tortiera con carta forno inumidita.Cuocere per 30 minuti in forno a 200°.Servire la frittata a fettine oppure a pezzetti con sopra una buona mestolata di polipetti alla Luciana .
Buon Appetito........................
bella idea!!! baci
RispondiEliminagrazie mille bacioni
Eliminadev'essere buonissimo questo piatto!!! questa ricetta me la segno assolutamente!
RispondiEliminacomplimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
Grazie anche io mi sono unita al tuo blog.bacioni
Eliminammmm buonoo kiss!
RispondiEliminatanto tanto....bacioni
RispondiEliminaMa che bella ricetta..ragazza mia!!!
RispondiEliminaE' un pò che manco e ho visto che hai lavorato parecchio e hai preparato ottimi piatti tutti oggetto di grande attenzione!!
Un bacione
Ma che bella idea, davvero una ricetta gustosa! Da provare!
RispondiElimina